Con l’arrivo del Natale tornano anche le tradizioni che riempioni di colore e felicità l’ambiente. Gli alberi di Natale e le piante natalizie simboleggiano la vera essenza di queste festività e sono elementi importanti per la decorazione delle nostre case.
Le piante sono un regalo molto comune per Natale, soprattutto per gli amanti del giardinaggio e delle donne che amano avere un po’ di verde in casa. Tra le tante specie, qual è quella ideale da regalare in questo periodo?
Sommario dei contenuti
☑ Stella di Natale
Questa pianta fiorita molto popolare nelle nostre case durante le festività natalizie è originaria del Messico. Nel XVIII secolo i messicani credevano che il suo fiore rappresentasse la stessa cometa di Betlemme, per questo motivo è stata associata a questo periodo dell’anno.
È caratteristica per il suo colore rosso intenso e raggiunge la sua massima bellezza in inverno. Esiste anche di colore bianco, giallo, rosa e altre sfumature create recentemente.
Al contrario di quello che si potrebbe credere però, non resistono molto al freddo e bisogna averne una cura particolare.
☑ Agrifoglio
È uno degli elementi più importanti della decorazioni di Natale, perchè ha i colori tipici di questo periodo, il rosso e il verde. Proviene dal bacino del Mediterraneo ed è una specie protetta in molte parti d’Europa, a causa dell’uso comune come ornamento nelle feste natalizie.
Ha proprietà medicinali per combattere il freddo, la febbre e l’influenza.
✿ Acquista una pianta di Agrifoglio sempreverde ✿
☑ Bosso
Il bosso è un piccolo arbusto sempreverde del Mediterraneo, con una crescita ramificata e densa, abbastanza indicato anche per crescere in vaso. Spesso si usa decorarlo con nastrini, perline e frutti proprio come fosse un piccolo albero di Natale dalla forma diversa.
Fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate ed è usato anche per creare siepi e bordure.
✿ Acquista un cespuglio di bosso sempreverde in vaso ø 21cm ✿
☑ Violetta africana
Per chi non ha molto spazio in casa, la violetta africana è una piccola pianta da interni con un’intensa fioritura che sarà sicuramente apprezzata come regalo di Natale. Può fiorire durante tutto l’anno, ma predilige ambienti luminosi e possibilmente caldi. Ne esistono molte varietà, ma certamente quella tradizionale e più interessante è quella di colore viola scuro.
☑ Vischio
Anche il vischio, come l’agrifoglio, è una pianta molto associata al Natale. Si dice che se viene piantato vicino l’ingresso di casa, non si avranno mai difficoltà economiche. Anche in altri luoghi, è sempre una pianta associata alla buona sorte, che aiuta a combattere le invidie e le cattive intenzioni.
Si tratta di una varietà che richiede poche attenzioni, molto resistente alle diverse condizioni climatiche e ambientali. Potrebbe proprio essere la pianta giusta da regalare a Natale a chi vogliamo bene.
☑ Alocasia – Orecchie di Elefante
Se si ha un po’ di spazio in casa, l’Alocasia sanderiana è perfetta anche se richiede un’esposizione molto luminosa e innaffiature abbondanti e regolari. Si tratta di una pianta da appartamento dalle grandi foglie, con sfumature biancastre che disegnano la nervatura nella foglia. Per le dimensioni e la forma delle sue foglie è chiamata comunemente anche orecchie di elefante.
✿ Acquista una pianta di Alocasia sanderiana in vaso di 12cm di diametro ✿
☑ Croton
Il croton è una delle piante da interno ha la maggior gamma di colori vivaci nelle sue foglie. Ne esistono tante varietà, ogna di esse con foglie differenti per forma e colore. È una pianta abbastanza esigente in quanto a luminosità, umidità ambientale, innaffiature regolari e temperatura costante.
✿ Acquista una pianta di Croton in vaso 16cm diametro ✿
☑ Nolina – Beucarnea – Pianta mangiafumo
È facile da coltivare questa pianta da appartamento dal tronco sferico. Alla base degli steli ha una riserva di acqua, che crescendo acquisisce la sua caratteristica forma sferica. È una pianta sempreverde che richiede molta luce, ma basta innaffiarla moderatamente e non richiede di essere poi trapiantata in un vaso di grandi dimensioni.
✿ Acquista una Nolina o pianta mangiafumo da interno già cresciuta ✿
☑ Clivia
La clivia è una pianta classica di cortili e giardini delle nostre case. La sua popolarità è dovuta alla facilità di coltivazione ma anche alla sua attraente fioritura annuale. Non richiede molta luce, bastano innaffiature moderate e un po’ di spazio, non teme eccessivamente il freddo.
☑ Cactus e piante grasse
Le piante grasse richiedono poche cure e facile sostentamento. Esistono infinite varietà fra cui scegliere, con o senza spine, con cui si possono creare anche attraenti composizioni. Spesso sono piante che si lasciano moltiplicare semplicemente e chiunque può coltivarle in appartamento, in vaso, sul balcone o in giardino. I cactus possono purificare l’aria del nostro ambiente e aiutano a combattere le radiazioni degli schermi, una piccola idea verde da regalare a Natale per arredare qualunque angolo della casa.
✿ Scegli il cactus o la pianta grassa da regalare, anche in kit o composizione per Natale ✿