I fiori nell’orto

I fiori che crescono nell'orto.

Se hai la fortuna di avere un piccolo spazio per coltivare verdure ed ortaggi, probabilmente non hai mai pensato che sarebbe una buona idea affiancare alle piante che cresci anche dei fiori, anche qualche piccolo vaso fra quelli del tuo orto in balcone.

Perchè piantare dei fiori nell’orto?

Le piante fiorite, anche se non sono verdure che si coltivano per il consumo alimentare, possono essere delle buone compagne per le colture del tuo orto biologico o sinergico. Perchè? Prima di tutto perchè hanno un valore estetico unico, con forme e colori possono rendere lo spazio coltivato più bello e vivace, e aromatizzarlo con piacevoli profumi.

Oltre a queste percezioni sensoriali, associare piante con fiori alle verdure può essere utile in molti aspetti della cura e del buon sviluppo dell’orto. La loro presenza limita le erbacce ed aiuta ad allontanare insetti nocivi, attirando quelli utili che possono favorire l’impollinazione, oltre a migliorare la biodiversità.

⭐️ Potrebbe interessarti leggere: 5 insetti utili per l’orto.

Alcune di queste piante da fiore hanno anche parti commestibili, che puoi usare per dare sapori speciali a insalate, salse, zuppe, ma anche come elementi decorativi dei tuoi piatti.

10 fiori da piantare nell’orto

La zinnia è uno dei 10 fiori da piantare nell'orto.

Borragine

Pianta erbacea annuale con fiori viola, blu o bianchi che durano dalla primavera fino a fine estate. Non ha bisogno di cure particolare ed oltre ad abbellire l’orto e favorire l’impollinazione, è una pianta commestibile con proprietà diuretiche, povera di calorie, che contiene vitamine e minerali.

Le foglie e gli steli si cucinano spesso come gli spinaci, ma possono anche essere consumati crudi in insalata, mentre i fiori si usano in pasticceria e per la preparazione di bevande.

Fiori di Borragine.

Calendula

I suoi fiori gialli o arancioni attirano i predatori di afidi ed è un’altra delle piante ornamentali commestibili, infatti i fiori si usano in cucina in sostituzione dello zafferano, oltre che nella preparazione di creme cosmetiche.

È una pianta perenne, per questo è meglio scegliere uno spazio fisso in cui piantarla e lasciarla moltiplicare.

Calendule bicolori.

Consolida Maggiore

Le radici della Consolida sono in grado di penetrare molto in profondità nel terreno ed assorbire sostanze nutritive che poi si depositano nelle sue grandi foglie. Quando le foglie seccano si depositano sul terreno o si aggiungono al compost, per rilasciare l’azoto, il potassio, il calcio, il magnesio e le altre sostanze che hanno accumulato.

Infiorescenze di Consolida Maggiore.

Cosmea o Cosmos

La cosmea è un fiore apparentemente fragile che può raggiungere un metro e mezzo di altezza, con colori che vanno dal bianco al fucsia, passando per il rosa, il rosso e altre tonalità.

Attecchisce facilmente vicino ai muri che li ripara dal freddo, è facile da coltivare ed i suoi fiori sono di grande richiamo per crisopidi e vespe.

Fiore di Cosmea viola.

Nasturzio

Il nasturzio è un fiore che cresce rapidamente ed è tra i primi ad offrire i propri colori nei giardini, cresce proteggendo la terra dal sole con le sue grandi foglie e la mantiene più fresca.

I suoi fiori, crudi, sono commestibili ed è una bella pianta fiorita che si può coltivare in ogni orto.

Nasturzio, tropaeloum majus.

Monarda

Quelli della monarda sono fiori particolarmente belli e delicati, che attirano l’attenzione della maggior parte delle persone.

Alcune varietà prediligono particolarmente i climi più caldi ed i suoi fiori attirano molti insetti benefici. Se scegli una buona posizione nell’orto, può vivere tranquillamente per anni.

Monarda in fiore.

Oleandro

L’oleandro è una pianta arbustiva ornamentale molto usata per abbellire i giardini, per la resistenza delle sue foglie ed i suoi fiori bianchi, rosa e rossi che fioriscono dalla primavera fino alle prime gelate tra autunno e inverno.

Lo puoi piantare in siepi lungo il perimetro o in un punto in cui vuoi dare colore. Attrae vari predatori che possono aiutarti a controllare i possibili parassiti dell’orto.

Fiori di oleandro.

Tagete o garofano indiano

Il coloratissimo tagete fiorisce dall’estate all’autunno ed ha la caratteristica di ridurre del 90%, quasi completamente, i nematodi nel terreno, piccoli vermi che si annidano nelle radici e possono rilasciare sostanze tossiche per le verdure.

Questo colorato tipo di garofano respinge anche afidi e altri insetti parassitari, puoi piantarlo tra le colture o ad una estremità del tavolo da coltivazione.

Tagete o garofano indiano.

Tanaceto

Il tanaceto è una pianta perenne che può superare il metro e mezzo di altezza, con piccoli fiori gialli che sembrano molto delicati ma hanno grande resistenza al freddo.

Questi attirano coccinelle, api e altri insetti, ha un odore gradevole per il giardino ma è una pianta usata anche per fare potenti insetticidi.

Infiorescenza di Tanaceto.

Zinnia

Con i suoi fiori grandi e seducenti, di svariati colori, la zinnia non dovrebbe mancare in ogni giardiano ma può crescere bene anche nell’orto fra verdure e ortaggi.

I fiori sono un grande richiamo per ogni genere di insetti e vicino ai pomodori o al basilico, i parassiti possono solo stare alla larga.

Fiore di Zinnia elegans.

Usare i fiori dell’orto

Oltre a piantare i fiori per l’utilità che possono avere nell’orto, possiamo anche usare quelli delle varie specie che coltiviamo.

Per esempio i fiori di zucca o di zucchina, grandi e vistosi, sono commestibili e molto usati nella cucina italiana. Si usano per farcire diversi primi piatti oppure fritti, così come sono o ripieni di verdure, ricotta e altre cose gustose.

Anche le cipolle e l’aglio hanno grandi e vistose infiorescenze che possono abbellire l’aspetto dell’orto, ma che sono anche commestibili ed hanno un sapore speciale, ottimi per colorare ed insaporire insalate, ma anche da preparare fritti.