Lo zenzero è una pianta di cui si usa il tubero per le sue proprietà medicinali ma anche per quelle gastronomiche, aggiunto in piccole dosi in piatti dolci e salati, thè e cocktail freschi e dissetanti.
Puoi crescere facilmente lo zenzero anche nel tuo orto in casa, in vaso, e se preferisci farlo direttamente in piena terra è meglio tenerlo prima in vaso finchè crescono i primi germogli e poi trapiantarlo.
Sommario dei contenuti
Come si coltiva lo zenzero?
Puoi comprare un tubero, o rizoma, di quelli che vendono in supermercato. Assicurati che la superficie non abbia rughe, che non sia troppo morbido e non ci sia muffa. Lo zenzero deve essere duro e se c’è già qualche germoglio verde va benissimo così.
Dopo la radice di zenzero da piantare hai bisogno del vaso giusto per farlo crescere: un vaso profondo almeno 40cm e più ampio possibile, riempito con una parte di concime o di compost e tre parti di terriccio biologico. Questa terra, ben mescolata, deve essere soffice e aerata, perfettamente drenante in modo che l’acqua defluisca bene.
Lo zenzero richiede una certa quantità di umidità costante nel terreno. Evita la luce diretta del sole per non far crescere nuovi germogli e perchè quelli già presenti non vengano danneggiati. Se il tubero di zenzero che hai comprato o che hai già in casa non ha ancora germogli, non c’è problema: mettilo in una ciotola con acqua a temperatura ambiente e lascialo per tutta la notte.
Se invece c’è già qualche germoglio, puoi piantarlo direttamente senza bisogno di lasciarlo in ammollo nell’acqua. Mettilo sulla terra del vaso in orizzontale, con i germogli rivolti verso l’alto e senza coprirli con la terra, mentre il resto del tubero lo puoi interrare al massimo di 5cm.
Lo zenzero non ha bisogno di molta acqua, ma quando lo innaffi fai in modo che il terreno sia sempre leggermente umido. Metti a intervalli regolari l’acqua in un sottovaso o usa un piccolo sistema di irrigazione a goccia, che fornisca piccole quantità di acqua lentamente e in maniera costante.
⭐️ Potrebbe interessarti anche: Installare un impianto di irrigazione a goccia per l’orto.
Il sole diretto e le basse temperature possono danneggiare la crescita dei nuovi bulbi. Nella prima fase di sviluppo è consigliabile tenere lo zenzero in una zona dove riceva poca luce e la temperatura sia costante intorno ai 20-22°, anche qualcuno in più o qualcuno in meno, ma mai inferiore ai 10°.
Per raccogliere lo zenzero, di solito dopo 8-10 mesi se le condizioni per la crescita sono ideali, è necessario attendere che le foglie siano diventate di colore giallastro. Se lasci i nuovi rizomi cresciuti nel terreno per troppo tempo, può diventare fibroso e poco saporito.
Hai visto che le zenzero è una prelibatezza abbastanza facile da coltivare in casa? La procedura è simile a quella per coltivare le patate, con le ovvie differenze di sviluppo e necessità nutritive. Bene, ecco la procedura per la coltivazione riassunta in 6 semplici passi (5 se ci sono già i germogli).
Coltivare lo zenzero in 6 semplici passi
- Metti la radice di zenzero a bagno in acqua tiepida per tutta la notte, per far crescere qualche germoglio e prepararla per la semina.
- Riempi il vaso di almeno 40cm con una parte di concime e tre parti di terriccio. La terra deve essere soffice e ben drenata per far defluire l’acqua.
- Metti la radice di zenzero nella terra con i germogli verso l’alto, aggiungi qualche altro centimetro di terra ma senza coprire i germogli.
- Inumidisci la terra ma non eccessivamente e tieni il vaso in un luogo caldo ma non troppo.
- Mantieni l’umidità del terreno costante.
- Nella prima fase di sviluppo tieni lo zenzero in un posto con poca luce e temperatura intorno ai 20-22°C.
Qualche altro consiglio per coltivare lo zenzero
Una radice di zenzero acquistata in supermercato o qualche altro negozio va benissimo per essere piantata e coltivata, ma scegline una con molte propagazioni e che all’odore ti sembra abbastanza aromatica.
Esistono varietà esotiche di zenzero che possono crescere fino a 2m di altezza, non sono facili da trovare in Italia, ma sono un modo molto originale per abbellire il giardino con una pianta poco comune e fiori colorati.
In realtà i piccoli rizomi di zenzero possono essere raccolti anche prima dei 10 mesi necessari al loro completo sviluppo, già dopo 4 mesi, ma non è una pratica consigliabile perchè può compromettere la vigorosità della pianta.
Coltivare una pianta di zenzero è davvero semplice e può essere molto interessante perchè non è una delle colture tradizionali che siamo abituati a vedere, dal sapore nuovo e tutto particolare.