Le piante da fiore che crescono dai bulbi sono perfette per chi si avvicina per la prima volta al giardinaggio, anche per i bambini sono facili da piantare e da curare. È un tipo di coltivazione molto facile, che ha bisogno di poche cure, ha tante varietà tra cui scegliere e con una crescita rapida si ottiene in breve tempo un grande assortimento di fiori colorati.
L’unico svantaggio che hanno è la breve durata dei fiori, che appassiscono nel giro di qualche settimana. Ma esistono bulbi e tuberi che possono essere piantati in ogni periodo dell’anno, così da avere sempre nuovi fiori da coltivare.
I bulbi da fiore sono un modo meraviglioso per dedicarsi al giardino o alla crescita dei fiori in vaso in casa.
Sommario dei contenuti
Come coltivare i bulbi da fiore
✔ Terreno. Deve essere ben drenato, in modo che l’acqua possa defluire facilmente e la terra non ne rimanga impregnata. Se vuoi coltivare i bulbi in vaso non dimenticare i buchi sul fondo ed un sottovaso. Interra il bulbo ad una profondità doppia delle sue dimensioni o anche un po’ di più.
✔ Irrigazione. Il bulbo deve essere mantenuto umido, ma troppa acqua può far marcire la pianta. Cerca di non bagnare i fiori quando crescono, ma solo la base e la terra.
✔ Nutrizione e cura. I bulbi non hanno particolari necessità di cura, una normale innaffiatura è più che sufficiente. Nel caso di grandi piantagioni può essere necessario un concime a lenta cessione.
✔ Conservazione dei bulbi. Una volta conclusa la fioritura è importante aspettare che appassiscano tutte le foglie, poichè questo è il momento in cui la parte sotto terra, il bulbo vero e proprio, sta conservando una riserva di sostanze nutritive necessarie per la prossima fioritura.
Quando la pianta è completamente appassita possiamo estrarre il bulbo dalla terra, facendo attenzione a non danneggiarlo. Fallo asciugare e conservano in un posto asciutto per la semina successiva. Nel caso di alcune specie, come i narcisi, possiamo lasciare i bulbi interrati che fioriranno dinuovo al momento opportuno.
Bulbi per ogni stagione
Ogni momento dell’anno è buono per iniziare a coltivare i bulbi da fiore. Se scegli i bulbi giusti in base al periodo di fioritura, potrai avere un giardino fiorito in ogni stagione. Ecco alcune specie di piante bulbose/tuberose per ogni periodo.
✔ Primavera: tulipano, giacinto, giglio, narciso.
✔ Estate: fresia, dalia, begonia, gladiolo.
✔ Autunno: amaryllis, nerine.
✔ Inverno: ciclamino, bucaneve, scilla, dicentra.
2 bulbi da fiore consigliati: dalia e gladiolo
La dalia è una delle specie più esotiche diffusa nei nostri giardini e sui balconi, importata in Europa verso la fine del ‘700 dal Messico a scopo commestibile, ma per la bellezza dei suoi fiori è stata coltivata solo per scopi ornamentali.
Le dalie hanno bisogno di luce, sole e terra ben nutrita. I suoi tuberi si fanno germogliare nella torba umida a febbraio, al caldo e alla luce. Quando i germogli raggiungono i 5cm, si suddividono i tuberi in varie sezioni, ognuna con un germoglio, e interrati lasciando affiorare il germoglio. Annaffia in maniera abbondante in un terreno ben drenato e quando i germogli arrivano a 10cm elimina i più deboli. In seguito lascia un solo bocciolo per gambo.
Il gladiolo è una pianta a radice bulbosa nota fin dall’antichità, ma tra le specie da fiore coltivabili in giardino e balcone soltanto dal secolo scorso. I floricoltori di tutto il mondo producono ibridi e varietà con corolle sempre più grandi, petali più o meno arricciati e tantissime tinte e sfumature.
Il terreno in cui piantare i gladioli deve essere concimato con fertilizzante organico almeno due settimane prima, con i bulbi interrati a circa 6cm. Dalla messa a dimora alla fioritura passano 100 giorni, durante i quali bisogna innaffiare tre volte a settimana.
Quando in autunno le foglie sono ormai ingiallite, è il momento di togliere i bulbi dal terreno e ripulirli, per riporli all’asciutto in attesa di ripiantarli a primavera.