4 piante fiorite per l’estate

Piante fiorite estive, colorate e vivaci.

Nei mesi più caldi dell’anno, con le alte temperature estive e i forti raggi del sole, è bello vedere giardini e balconi pieni di fiori colorati e freschi.

Ci sono piante che offrono generose fioriture in estate, si accontentano di poca acqua e cure minime: quali sono 4 piante fiorite che potresti coltivare facilmente per avere tanti fiori?

Rudbeckia

Fiori di Rudbeckia Hirta gialli. I fiori a forma di margherita della Rudbeckia riempiono i giardini di vivaci colori solari da giugno fino ai primi freddi autunnali. Fa parte delle erbacee perenni e ne esistono diverse specie, anche spontanee.

I fiori possono essere semplici o doppi, con tonalità che vanno dall’arancio al giallo, al mogano, a seconda della specie. Forma fitti cespugli che possono superare i 2m di altezza nella varietà laciniata, mentre la hirta e la fulgida arrivano agli 80-90cm, con fiori dal diametro di 10cm.

 

Qualche consiglio per la Rudbeckia

✔ Piantala singolarmente lasciando almeno 40cm tra le piante o in gruppi di 4 per avere grandi cespugli, in un terreno umido arricchito con torba o terriccio per giardino.

✔ Può stare tranquillamente in pieno sole, meglio ancora se ha una leggere ombra nelle ore pomeridiane.

✔ Usa un concime organico in primavera e se ha necessità, sostienila con dei tutori. In estate cima regolarmente i fiori per stimolare l’emissione di nuovi boccioli. In autunno taglia tutti gli steli morti, a livello del suolo.

✔ Se le foglie avvizziscono e diventano di colore bruno, le radici hanno bisogno di maggiore umidità. Durante l’inverno proteggi le radici con una pacciamatura.

Calibrachoa

Cespuglio di calibrachoa o petunia nana. È un genere di piante perenni sempreverdi che comprende 32 specie, con piccoli fiori simili a quelli delle petunie.

La calibrachoa ha infatti forti legami di parentela con la petunia ed è spesso chiamata petunia nana in italiano, anche se esistono importanti differenze cromosomiche e riproduttive tra le due piante.

Non sono piante di grandi dimensioni, arrivano al massimo a 20-25cm di altezza, ma fioriscono generosamente e senza sosta da aprile fino all’autunno.

Qualche consiglio per la Calibrachoa

✔ Puoi metterla in pieno sole, ma se le temperature sono estremamente alte è meglio un’ombra parziale.

✔ Vive bene in qualsiasi terreno ben drenato, ma se il pH è troppo elevato è necessario usare un prodotto con chelati di ferro per evitare disseccamento fogliare e clorosi.

✔ Innaffiala quando la terra nel vaso ti sembra eccessivamente asciutta e durante le fioritura, una volta al mese, usa un fertilizzante/concime per piante da fiore.

Mecardonia

Mecardonia fiorita color giallo limone. Questa pianta perenne è originaria delle regioni tropicali e subtropicali del continente americano, ma si è ampiamente diffusa in tutte le zone più calde del mondo, anche in Italia dove può vivere bene in particolare nelle regioni meridionali.

È diventata una specie apprezzata anche nel giardinaggio nostrano in tempi relativamente brevi, ammirata per i suoi piccoli e numerosi fiori di colore giallo limone. Fiorisce da maggio a ottobre e forma cespugli arrotondati e bassi, alti poco più di 10cm.

Qualche consiglio per la Mecardonia

✔ In un clima caldo e soleggiato fiorirà in abbondanza.

✔ Vive bene anche in terreni poveri, ha scarse esigenze nutritive, bastano un buon drenaggio ed una irrigazione media per farla crescere bene.

✔ È indicata per crescere in fioriere, aiole e giardini rocciosi, per creare punti di colore giallo con grande effetto visivo.

Erodium Variabile

Fiori magenta-viola dell'erodium variabile bishops form. L’Erodium Variabile Bishop’s Form è una pianta erbacea perenne rustica, con abbondanti foglie verde scuro che fanno risaltare i delicati fiori color magenta chiaro.

Fiorisce dall’inizio dell’estate fino ai primi freddi, cresce lentamente e non supera i 20cm in altezza. È una piccola pianta con bei fiori particolarmente indicata per i giardini rocciosi.

Qualche consiglio per l’Erodium Variabile

✔ Necessita di irrigazione moderata ed un terreno sabbioso asciutto, con un perfetto drenaggio.

✔ Fiorisce in abbondanza in pieno sole, ma è meglio tenere le piante a 20-30cm tra loro.

✔ Cresce meravigliosamente in fioriere e giardini rocciosi, convive abbastanza bene con altre piante che hanno le stesse esigenze .