Gli agrumi sono generalmente facili da coltivare in vaso quasi in ogni area geografica, perciò se vuoi coltivare un limone in casa devi solo preparare un buon vaso.
Se vivi in una zona temperata, puoi anche tenerlo all’esterno e quando il clima diventa troppo freddo metti il limone al riparo in casa. Il gelo infatti è un grave problema per gli agrumi, non solo perchè può rovinare i frutti, ma anche uccidere l’albero.
Ci sono varietà nane di limone, tutte adatte ad essere coltivate in vaso, sia per esterno che interno. In ogni caso qualunque varietà di limone può essere coltivata in vaso, anche quelle abbastanza comuni come il limone Meyer e il limone Eureka. L’unica differenza è che le varietà nane richiedono meno potature, in quanto la loro crescita è più lenta.
Il primo passo molto importante, dopo aver acquistato la piantina da crescere, è preparare il vaso con alla base un materiale drenante perchè l’acqua in eccesso non causi situazioni negative.
Riempi il vaso con un terriccio per agrumi, oppure un normale terriccio per giardinaggio mischiato in parti uguali con sabbia. Il limone necessita di un terreno poroso e aerato per far crescere le radici con facilità.
Colloca il vaso in un luogo soleggiato o a mezz’ombra e se lo tieni in interno, mettilo vicino una finestra perchè abbia maggiore esposizione alla luce solare. Cura il limone in vaso come se la pianta fosse in piena terra, con pochissime dosi di fertilizzante e solo in caso noti una carenza di minerali dall’aspetto delle foglie.
Curare la pianta di limone in vaso
È importante innaffiare il limone tutti i giorni, soprattutto in climi caldi o ventosi, perchè le sue radici superficiali si asciugano rapidamente. Se non è irrigato adeguatamente, il limone potrebbe lasciar cadere i fiori, le foglie e i frutti ancora immaturi.
Un piccolo albero di limone cresciuto in vaso richiede poca potatura, basta tagliare quei rami difficili da domare e quelli che tendono verso il basso, per circolare l’aria sotto la pianta ed evitare la formazione di muffe.
I limoni sono alberi auto-impollinanti e non hanno bisogno di un altro albero per dare frutti, tuttavia hanno bisogno delle condizioni giuste e di cure costanti. Se dopo alcuni anni non ha ancora dato frutti, controlla le condizioni della terra in cui cresce ed assicurati che non abbia carenze di sostanze nutritive. In un terreno equilibrato, il limone ha tutto quello che serve per dare i suoi frutti profumati e ricchi di vitamina C.
Se il limone ha le foglie ingiallite, potrebbe avere carenza di azoto. Sarà sufficiente usare un fertilizzante per agrumi, con un’alta concentrazione di azoto per ridare rapidamente alla pianta il nutrimento di cui ha bisogno.
Se invece sono le foglie più giovani ad ingiallire, allora il limone potrebbe non avere la giusta quantità di ferro a causa di uno scarso drenaggio. Prima di utilizzare prodotti e concimi sulla pianta, assicurati che la causa di questi problemi non siano fattori climatici o uno stress idrico per irrigazione irregolare.