La salute e la rigogliosità di un giardino con piante e fiori può dipendere da diversi elementi, oltre che dalla quantità di acqua e di sole di cui si nutre. Ogni giardiniere ha i suoi “trucchi” che ha imparato con l’esperienza, particolari accorgimenti per ogni eventualità che arricchiscono le capacità del pollice verde.
Se vuoi organizzare un giardino fiorito e farlo crescere al meglio, ecco qualche suggerimento dall’esperienza dei giardinieri.
Sommario dei contenuti
Conosci il tuo giardino
Un buon giardiniere conosce bene ogni centimetro di terra del suo giardino, sa quali sono le zone più soleggiate e quelle che ricevono più ombra e vento. Conosce la tipologia di terreno e sa determinare il livello di pH, solo così può scegliere le varietà di piante migliori da far crescere e il posto più adeguato in cui piantarle.
Qualità, non quantità
La bellezza di piante e fiori ti può spingere a comprarne più di quelle che andrebbero messe a dimora. Un giardino con tante, troppe piante, non sempre cresce in modo sano.
Devi conoscere bene lo spazio a disposizione e comprare il numero di piante giuste. Ricorda che le specie più basse e larghe sono più stabili e resistenti rispetto a quelle più alte e sottili.
Se compri piante in vaso da un venditore, controlla sempre il fondo per assicurarti che non ci siano insetti o malattie e che le radici non siano troppo intrecciate tra loro. Evita di comprare piante da fiore già fiorite perchè hanno una resistenza più bassa di quelle che devono ancora sbocciare.
Attenzione all’irrigazione
L’acqua è un bene vitale che va preservato ed usato con accortezza anche in giardino. Al momento della semina pianta vicini quegli esemplari che richiedono più acqua.
Evita di innaffiare il giardino nel mezzo della giornata, soprattutto quando le temperature sono elevate, perchè l’acqua evapora di meno ed è assorbita meglio dalle piante la mattina presto o la sera.
Contieni i costi economici
Oltre al lavoro che richiede il mantenimento di un giardino fiorito, l’investimento economico potrebbe crescere troppo se non viene tenuto sotto controllo. Fra acquisto di semi, piante, fertilizzanti e concimi, pesticidi biologici, utensili e acqua per l’irrigazione si rischia di spendere un capitale.
Anche con un budget limitato ci sono diversi modi per risparmiare senza rinunciare alla bellezza del giardino:
- compra le piante da vivai e coltivatori vicini;
- scambia gli innesti con amici con la stessa passione;
- compra le piante online su Amazon, dove puoi trovare specie di tutto il mondo con buoni sconti;
- risparmia acqua per l’irrigazione raccogliendo quella piovana, con secchi o altri contenitori per la raccolta.
Allontana insetti e parassiti con le piante
Esistono molte combinazioni di piante e fiori che permettono al giardino di svilupparsi di più e meglio. Le calendule, ad esempio, sono ideali per proteggere i pomodori dai parassiti, la menta invece tiene lontane le falene dai cavoli.
Altre piante come il rosmarino, la lavanda, il basilico, l’assenzio o i colorati gerani sono ottimi per tenere lontani gli insetti, migliorare la qualità del terreno e proteggere i giardini con fiori.
Le magie della pacciamatura
È una delle tecniche più apprezzate ed allo stesso tempo molto semplice, che comporta l’applicazione di uno strato protettivo di materiale organico sul terreno per preservare l’umidità della terra, impedire la crescita di erbacce e fornire l’energia dei nutrimenti con la sua lente decomposizione.
I materiali organici più utilizzati sono la paglia, i trucioli di legno, le foglie secche, la corteccia sminuzzata, carte di giornale ed erba tagliata.
⭐️ Per approfondire leggi: La pacciamatura per l’orto.
Giardinaggio in vaso
Per mancanza di spazio o semplicemente per praticità, il giardinaggio in vaso acquista sempre maggior popolarità. In questo caso non si dovrebbe usare la terra del giardino per riempire i vasi, perchè spesso è troppo compatta e difficile da lavorare, per questo non permette il corretto sviluppo delle radici e causa la morte delle piante.
Nei vasi è sempre bene mettere una miscela di terriccio, compost e materiale drenante come la ghiaia o la vermiculite, che garantisce anche una buona circolazione dell’aria.
Meravigliose e continue fioriture
Per avere sempre boccioli e fiori aperti e colorati, anche un giardino fiorito ha bisogno di piccole astuzie: togli i fiori appassiti o secchi dalla pianta, così non si concentrerà sulla produzione di semi ma tornerà a fiorire più velocemente. Con questa accortezza puoi mantenere il tuo giardino fiorito quasi per tutto l’anno.