Quando decidi di coltivare un orto in casa puoi quasi dare per certo che avrai degli “ospiti”, non sempre desiderati. L’orto diventerà, nel corso del tempo, un piccolo ecosistema fatto di terra, acqua e piante molto appetibile per la vita di alcuni esseri viventi, che a loro saranno un richiamo per altri ancora.
Uno degli obiettivi degli orticoltori e giardinieri di città dovrebbe essere quello di aumentare la biodiversità e renderlo stabile, in modo che le popolazioni di diverse creature che vivono tra le nostre piante siano maggiormente controllate.
Aumentare la varietà di insetti nell’orto diventa così una pratica positiva. Alcuni di questi saranno dannosi per le coltivazioni, ma altri saranno molto utili perchè controlleranno le specie infestanti.
Sommario dei contenuti
Quali sono gli insetti utili?
È importante conoscerli per proteggerli e aumentare la loro presenza, senza confonderli con altri che invece sono parassiti. Ecco 5 specie di insetti utili e importanti per l’orto.
Api
Le conosciamo tutti e sappiamo che le api sono fondamentali per il corretto funzionamento di tutti gli ecosistemi terrestri. Questi insetti, nella loro ricerca di nettare dai fiori, si comportano come impollinatori, trasportando il polline da una pianta all’altra.
Svolgono questo ruolo anche nell’orto e sono molto importanti per la formazione dei frutti delle nostre verdure. La presenza di qualche pianta di girasole, con i suoi grandi e vistosi fiori, può essere un ottimo richiamo per le api.
Coccinelle
Questi piccoli coleotteri, conosciuti anche dai bambini per il loro colore rosso coi puntini neri sul dorso, sono voraci predatori di afidi, i pidocchi delle piante. Sia le larve che gli insetti adulti possono mangiare una grande quantità di afidi e altri parassiti come la cocciniglia.
Le specie di coccinella più attive nel controllo dei parassiti sono quelle rosse con sette puntini neri e due puntini neri, ma esistono anche di colore giallo e arancione.
Dermatteri
Sono facilmente riconoscibili per le loro appendici a forma di pinze, infatti sono comunemente chiamate anche “forbicine”. Sono insetti onnivori, capaci di mangiare sia le piante che gli insetti nocivi come gli afidi, perciò dobbiamo controllare il loro comportamente nell’orto e nel giardino.
Se abbiamo delle piante infestate dagli afidi, si nutriranno sicuramente di essi, ma se non ci sono è possibile che mangino i frutti delle nostre colture.
Aphidius colemani
Si tratta di un piccolo imenottero di circa 2-3mm, nero con delle antenne e le ali, che può somigliare ad una formica con le ali. Questo insetto si ciba di tutti gli afidi infestanti ed è capace di deporre le sue uova direttamente all’interno di questo.
Una volta sviluppato, lo divorerà lentamente dall’interno trasformandolo nella cosiddetta “mummia”, da cui crescerà un nuovo esemplare adulto di aphidius.
Crisopidi
I crisopidi sono insetti di colore verde, lunghi circa 3cm con grandi ali strasparenti. Sono grandi predatori di afidi e aleurodidi, le mosche bianche, acari, tripidi e cocciniglie.
Sono attivi soprattutto in primavera e estate, particolarmente nelle ore notturne in cui sono capaci di percorrere moltissimi chilometri, nelle ore diurne invece riposano nascosti.
Questi sono alcuni degli insetti utili per il nostro orto e il nostro giardino, per controllare la presenza dei parassiti, che senza predatori naturali sono liberi di moltiplicarsi. Come migliorare la situazione e aumentare la biodiversità?
☑ Coltiva ortaggi e verdure di stagione, che si sviluppano meglio e sono più forti per resistere agli attacchi dei parassiti.
☑ Tieni sempre delle erbe aromatiche, che proteggono le colture allontanando in modo naturale molti insetti e attirano gli impollinatori.
☑ Cerca di avere sempre dei fiori nell’orto, sia degli ortaggi coltivati che delle piante aromatiche o altre piante vicine.